Città 100 Scale Festival, due eventi nel fine settimana

Due diversi appuntamenti sono previsti nel fine settimana con il Città delle 100 Scale Festival. Due eventi che – è spiegato in una nota degli organizzatori – ciascuno secondo un particolare punto di vista, propongono un’indagine autoriale su un aspetto dello spazio umano in cui viviamo.  
• Potenza 100 è un progetto fondato sulla grammatica classica del reportage fotografico, ma pervaso da uno sguardo scettico sulle facoltà dell’immagine come dispositivo di verità. È frutto delle ripetute “spedizioni” che Roberto Boccaccino – beneventano di nascita e palermitano di adozione – ha compiuto nei territori lucani negli scorsi anni, tra calanchi, osservatori astronomici, dighe, paesi fantasma, centri di geodesia e pozzi petroliferi. Boccaccino è guidato dalle possibilità offerte da quel vuoto di immaginario in sé che ha caratterizzato la Basilicata almeno fino a Matera Capitale europea della cultura 2019.  
La mostra POTENZA 100 sarà inaugurata domani sabato 24 novembre alle 19.00 presso Spazio K in largo D’Errico a Potenza. Progetto fotografico ed espositivo di Roberto Boccaccino, cura dell’evento per Città delle 100 scale festival di Donato Faruolo. 
• The black's tales tour è uno spettacolo in cui le icone delle fiabe piano piano si sgretolano, fino a diventare la realtà̀ stessa, la più̀ feroce, la più̀ fallimentare. Partendo da cinque fiabe classiche – La sirenetta, Scarpette rosse, Biancaneve, La regina delle nevi e Cenerentola – spogliate della loro parte edulcorata e consolatoria tipica del mondo dei bambini e presentate in tutta la verità della loro versione autentica, Licia Lanera firma una scrittura originale che racconta incubi notturni e storie di insonnia, per parlare di alcune donne, delle loro ossessioni, delle loro manie, delle loro paure.  
Lo spettacolo THE BLACK'S TALES TOUR, di e con Licia Lanera, e con il musicista pugliese Tommaso Qzerty Danisi, andrà in scena domenica 25 novembre alle 18.00 al teatro Francesco Stabile di Potenza.
  

    Condividi l'articolo su: