“La CISL FP accoglie molto positivamente l’approvazione da parte della Giunta Regionale della DGR n.1139 del 03.09.2015, con la quale la Regione immette nel ruolo ordinario dei propri dipendenti 4 dirigenti provenienti dalle Aree Programma, ai quali la scrivente augura fin da subito buon lavoro nella speranza che il “nuovo” ambiente di lavoro possa coglierne e valorizzarne le competenze”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Elisabetta Pennacchia, segretaria regionale Cisl Fp.
“Un atto significativo – aggiunge Pennacchia – perché apre la strada al superamento del ruolo speciale dei dipendenti delle Aree Programma, che costituisce un’urgenza che la CISL FP ha più volte, anche da ultimo, sollecitato all’Amministrazione.
Un’ operazione questa che, come riportato anche in delibera, “implicherà la necessità di parziali adeguamenti organizzativi anche presso le Aree Programma richiedendosi una diversa distribuzione delle funzioni”. Ebbene, in vista di questa ridefinizione organizzativa la scrivente chiede l’apertura immediata del tavolo di confronto, più volte cercato, ritenendo che sia questa l’occasione non più rinviabile di riportare ad efficienza il sistema amministrativo delle Aree, attraverso la soluzione di questioni che anche i quattro dirigenti lasciano comunque aperte e che costituiscono motivo di disagio e preoccupazione per i lavoratori, per quelli precari e per quelli di ruolo, per gli apicali e per gli esecutori.
Gli obiettivi del tavolo nel breve e medio termine sono: la chiusura delle “code” contrattuali presso ciascuna Area; la definizione di una contrattazione decentrata unica per tutte le Aree, il progressivo e definitivo superamento del ruolo speciale con la sottoscrizione di un contratto e l’immissione nel ruolo regionale di tutti i dipendenti delle ex Comunità Montane”.
bas04