Cipro alla Presidenza del Consiglio dell’UE

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati "trio". Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza polacca, da quella danese e da quella cipriota. Dal 1° gennaio 2026, è il turno di Cipro.

La presidenza del Consiglio è esercitata a turno dagli Stati membri dell’UE ogni sei mesi. Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano strettamente a gruppi di tre, chiamati “trio”. Il trio di presidenza attuale è formato dalla presidenza polacca, da quella danese e da quella cipriota. Dal 1° gennaio 2026, è il turno di Cipro.

All’insegna del motto “Un’Unione autonoma, aperta al mondo”, – spiega il Centro Europe Direct Basilicata – Cipro si adopererà per un’Unione europea più autonoma e per promuovere i sistemi educativi europei che svolgono un ruolo decisivo nel plasmare il futuro dell’Unione, rendendo essenziale il rafforzamento delle competenze, la promozione delle opportunità di apprendimento e il miglioramento dello sviluppo sociale. La presidenza cipriota porterà avanti questo programma – evidenzia il CEDB – concentrandosi sulle competenze per tutti, responsabilizzando gli insegnanti e rafforzando l’istruzione professionale e superiore in linea con lo Spazio europeo dell’istruzione. Sarà data priorità anche alla mobilità nell’apprendimento, all’educazione alla cittadinanza e ad approcci inclusivi incentrati sullo studente che promuovono l’apprendimento permanente e l’inclusione sociale. L’UE deve continuare a investire nei giovani, fornendo loro le competenze e le opportunità necessarie per plasmare attivamente il futuro dell’Europa. La presidenza promuoverà quindi politiche più favorevoli ai giovani che rafforzino la fiducia e la partecipazione attiva. Nel campo della cultura, la presidenza cipriota metterà in evidenza il ruolo strategico della cultura nella salvaguardia dei valori dell’UE, dando priorità alla protezione dei diritti culturali e del patrimonio culturale, con particolare attenzione alla lotta contro il traffico illecito di beni culturali. Nel campo dello sport, la presidenza promuoverà il turismo sportivo, l’invecchiamento attivo e la salute mentale, rafforzando al contempo l’integrità e il buon governo. Per ulteriori informazioni consultare la seguente pagina web: https://cyprus-presidency.consilium.europa.eu/.

 

    Condividi l'articolo su: