“È la mia prima volta a Matera, sono davvero incantata da questa città che non avevo mai visto e che mi avevano sempre consigliato di visitare. È bellissimo essere qui, in questo contesto meraviglioso!”. Così Chiara Iezzi, ospite questa mattina del Matera Sport Film Festival, in programma nella città dei Sassi da oggi fino al 22 novembre.
Giunta quest’anno alla quindicesima edizione, la manifestazione celebra il binomio sport e cinema ed è organizzata da Matera Sports Academy, con il patrocinio di enti istituzionali e partner culturali nazionali e internazionali. Nel corso delle giornate del festival sono previste proiezioni, incontri con artisti e campioni dello sport, masterclass e momenti di approfondimento, in cui i valori universali dello sport e del cinema diventano veri strumenti di cultura e dialogo.
“Sono felice di essere parte di questa edizione del Matera Sport Film Festival – ha aggiunto -. Una kermesse per i giovani, dinamica e dedicata allo sport, mondo con cui mi sento particolarmente connessa”. Tra le opere in concorso al festival spicca ‘L’Ultima Sfida’ del regista Antonio Silvestre, che vede coinvolta anche la nota cantautrice, musicista e attrice italiana. Al Cinema comunale ‘Gerardo Guerrieri’ l’ospite speciale del festival ha incontrato gli studenti, nell’ambito della sezione riservata alle scuole, che utilizza immagini e storie di sport come strumenti di educazione, inclusione e cittadinanza attiva. “L’Ultima Sfida è una pellicola che racconta una storia avvincente di sport, riscatto e rinascita – ha spiegato Iezzi -. Ritengo sia un’opera molto interessante da far vedere alle nuove generazioni”.