L’inchiesta giudiziaria all’Ospedale S.Carlo di Potenza, fermo restando le responsabilità individuali, è il campanello d’allarme del degrado in cui versano le nostre istituzioni.
È inaccettabile che si debba scaricare il peso dell’irresponsabilità di alcuni rappresentanti delle istituzioni ed operatori sanitari sulle spalle di cittadini, lavoratori e pensionati.
Lo dichiara Antonio Pepe, segretario generale Cgil Basilicata. “A nostro avviso – aggiunge Pepe – bisogna aprire immediatamente un dibattito circostanziato che porti all’affermazione di una diversa cultura della gestione del sistema sanitario pubblico, e non solo, partendo dalla necessaria e indifferibile assicurazione di trasparenza nelle nomine e nei concorsi pubblici. Per far affermare una nuova cultura della gestione dei beni pubblici bisogna prima di tutto puntare sull'azione riformatrice degli uomini e delle donne chiamati a ricoprire incarichi di direzione, che devono fare dell'etica pubblica la principale fonte di ispirazione nell'ottica del bene collettivo e generale”.
bas 03