“L’estemporanea decisione degli assessori Pittella (Attività Produttive) e Viti (Formazione-Lavoro) con la quale prevedono la costituzione di un gruppo di coordinamento interdipartimentale, pur riconoscendo la buona volontà sicuramente dovuta al nuovo incarico assessorile ricevuto da pochi giorni, rischia di compromettere la qualità dei rapporti e lo spirito di leale collaborazione, fino a adesso efficacemente consolidato con il modello concertativo di Basilicata Obiettivo 2012. E se le precisazioni di questi minuti, da parte degli stessi assessori, sembrano ridimensionare la funzione di questo gruppo di coordinamento, una parola finale per chiudere subito ogni possibile polemica sarebbe auspicabile”. E’ quanto dichiarano, in una nota congiunta, i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil, Genovesi, Falotico e Vaccaro.
“Non c’è alcun bisogno di doppioni – proseguono – a meno che non si voglia fare marcia indietro rispetto ad un metodo concertativo che è stato unanimemente riconosciuto come fortemente innovativo per determinare, le condizioni per favorire l’occupazione, il recupero di posti lavoro persi per crisi aziendali e il rilancio dell’apparato produttivo ed industriale.
Ci rivolgiamo pertanto al Presidente De Filippo, con il quale abbiamo sottoscritto l’intesa, perché intervenga in quanto i temi che la nuova struttura dovrebbe affrontare – dai bonus fiscali, al sostegno al ricambio generazionale, alle forme di auto impiego e più complessivamente alla cultura dell’intrapresa oltre a i buoni lavoro e all’organizzazione normativa dell’apprendistato – sono già contenuti nel Patto d’Intesa con specifiche misure anche di natura finanziaria già individuate.
Vogliamo ricordare in proposito che non c’è stata occasione – dai talk show alle interviste ai giornali, alle relazioni e interventi in Consiglio Regionale – il Presidente De Filippo non abbia esaltato questo sforzo che mette insieme l’istituzione regionale, sindacati ed associazioni dell’imprenditoria.
Aspettiamo quindi di conoscere le reali intenzioni della Regione, sapendo che già lunedì prossimo alla riunione della Cabina di Regia di Basilicata Obiettivo 2012, questo sarà per noi un aspetto pregiudiziale”.
BAS 05