Cescot: a Potenza corso per agenti commercio

L’attività degli agenti di commercio – circa 1.800 in Basilicata – proprio perché ha un impatto notevole sull’economia locale per un fatturato annuo in Basilicata calcolato tra i 100 e i 130 milioni di euro richiede continuo aggiornamento professionale. Di qui l’iniziativa  di Cescot Basilicata, ente di formazione aderente a Confesercenti,  che dal prossimo 28 novembre avvia a Potenza un nuovo corso per agenti e rappresentanti di commercio. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre prossimo. Il corso della durata di 81 ore avrà termine il 21 Dicembre con i previsti esami di verifica.
Il corso intende formare la figura professionale di Agente e Rappresentante di Commercio ai fini dell'iscrizione al relativo Albo  presso la Camera di Commercio.
Il ruolo dell'Agente di Commercio – si sottolinea in una nota – è di rilevante importanza ed interesse poiché rappresenta l'anello di congiunzione fra produzione e distribuzione/consumo. L’attività dell’agente è focalizzata alla promozione e alla vendita di prodotti ed è mirata a settori particolari.
L'Agente o il Rappresentante deve avere una conoscenza approfondita delle problematiche relative alla propria azienda e al mercato e deve conoscere il settore e le tipologie delle aziende/clienti;  inoltre, deve avere un completo know-how su tutte le tecniche di interpretazione del mercato e possedere competenze relative alla psicologia di vendita. Il percorso didattico è stato, quindi, impostato con la struttura modulare e si pone come obiettivo quello di fornire una preparazione completa e, soprattutto, aggiornata dei vari argomenti oggetto del corso.
La professione è profondamente cambiata ed è quindi necessario dotarsi di programmi innovativi per reggere la crisi:  Innanzitutto, considerato che è sempre più difficile far leva sull’unicità-esclusività di un prodotto nel pc portatile o smartphone (che sostituisce il vecchio campionario e la valigetta) c’è bisogno di metterci più qualità dei servizi offerti al cliente e la formazione a questo scopo gioca un ruolo rilevante.  Quale formazione? Tecniche di vendita, comunicazione efficace, lingue straniere, perfezionamento digitale sono i primi fattori e nello specifico le azioni di aggiornamento delle competenze sono rivolte a tutta la forza lavoro compresi lavoratori autonomi e titolari di micro imprese.
Il Cescot di Potenza, centro della formazione professionale, si conferma struttura d’eccellenza per favorire lo sviluppo di formazione e l’autoimprenditoria.

bas 02

    Condividi l'articolo su: