Centro studi Thalia su offerte lavorative nel settore turistico

Il Centro Studi Turistici Thalia ha rielaborato su scala regionale il Rapporto annuale del Ministero del Lavoro sulle comunicazioni obbligatorie relative alle offerte di lavoro nel settore alberghiero-ristorazione-servizi turistici in Basilicata ed i dati del rapporto di Assolavoro.
“Con l’arrivo della stagione estiva – fa sapere in una nota stampa il Centro Studi Thalia- sono numerose le opportunità per i giovani disoccupati lucani di trovare una boccata di ossigeno grazie al lavoro stagionale nel settore turistico ma- specifica Thalia- la variazione percentuale dei rapporti di lavoro attivati in Basilicata in questi settori, ha registrato un calo del 14,1% rispetto all’anno precedente. Decisamente meglio – secondo il Centro studi-  per chi ha professionalità ed esperienza di cucina dove la media può anche raddoppiare.
Tra le altre figure professionali  più richieste a livello nazionale quelle per gli addetti alla sorveglianza e al funzionamento delle attrazioni di parchi giochi, per tecnici del suono e delle luci, per operatori audiovisivi. A farla da padrone, però sono gli annunci destinati a cuochi e aiuto-cuochi, camerieri, barman, bagnini, addetti alle vendite, addetti alle pulizie, guide turistiche, hostess, animatori, ballerini, addetti all'accoglienza e all'assistenza della clientela, receptionist”. Per avere informazioni è possibile visitare il sito www.assolavoro.eu.

BAS 05

 

    Condividi l'articolo su: