Il Centro Studi Turistici Thalia ha rielaborato su scala regionale il Rapporto annuale del Ministero del Lavoro sulle comunicazioni obbligatorie relative alle offerte di lavoro nel settore alberghiero-ristorazione-servizi turistici in Basilicata ed i dati del rapporto di Assolavoro.
“Con l’arrivo della stagione estiva – fa sapere in una nota stampa il Centro Studi Thalia- sono numerose le opportunità per i giovani disoccupati lucani di trovare una boccata di ossigeno grazie al lavoro stagionale nel settore turistico ma- specifica Thalia- la variazione percentuale dei rapporti di lavoro attivati in Basilicata in questi settori, ha registrato un calo del 14,1% rispetto all’anno precedente. Decisamente meglio – secondo il Centro studi- per chi ha professionalità ed esperienza di cucina dove la media può anche raddoppiare.
Tra le altre figure professionali più richieste a livello nazionale quelle per gli addetti alla sorveglianza e al funzionamento delle attrazioni di parchi giochi, per tecnici del suono e delle luci, per operatori audiovisivi. A farla da padrone, però sono gli annunci destinati a cuochi e aiuto-cuochi, camerieri, barman, bagnini, addetti alle vendite, addetti alle pulizie, guide turistiche, hostess, animatori, ballerini, addetti all'accoglienza e all'assistenza della clientela, receptionist”. Per avere informazioni è possibile visitare il sito www.assolavoro.eu.
BAS 05