Censimento amministrazioni pubbliche, domani incontro a Matera

Domani presso la Sala conferenze della Camera di Commercio di Matera alle 9,30 si terrà un incontro sul tema “Le Amministrazioni pubbliche e i censimenti”.
“L’incontro organizzato dalla Sede territoriale Istat per la Basilicata in collaborazione con la Prefettura di Matera  – si legge in un comunicato – sarà l’occasione per un confronto tecnico-operativo sul censimento delle istituzioni pubbliche e sulla revisione delle anagrafi a seguito del 15° censimento della popolazione.
Sul territorio lucano sono 232(171 in provincia di Potenza e 61 in provincia di Matera) le istituzioni pubbliche inserite nella lista precensuaria, a fronte delle circa 13mila a livello nazionale.
La rilevazione riguarda gli enti locali, le aziende sanitarie e ospedaliere, i consorzi e le autorità pubbliche, gli Enti con competenze settoriali in vari ambiti e materie, ed altre tipologie istituzionali, quali le Università, le Camere di Commercio, i collegi e gli ordini professionali. Saranno censite anche scuole, e sedi periferiche delle Amministrazioni centrali dello Stato, rilevati direttamente dalle sedi centrali del Miur e delle amministrazioni.
Rispetto ai precedenti censimenti viene ampliata la gamma delle informazioni raccolte, rilevando oltre la struttura e le caratteristiche delle Istituzioni, le principali scelte gestionali e organizzative adottate, e l'offerta di servizi pubblici  sul territorio.
La Rilevazione delle Istituzioni pubbliche è una delle tre indagini previste nell'ambito del 9° Censimento generale dell'Industria e dei servizi, che comprende anche la Rilevazione Multiscopo sulle Imprese e il Censimento delle Istituzioni non-profit, indagini finalizzate a conoscere la struttura e l'articolazione del settore privato e del terzo settore e condotte, a livello nazionale come a livello locale, in collaborazione tra Istat, Unioncamere e Camere di Commercio, con il supporto di una rete di rilevazione dedicata”.

bas 06

    Condividi l'articolo su: