Cciaa Potenza: successo per “Crescere in digitale”

Sono già una cinquantina i giovani che hanno trovato un’opportunità di tirocinio retribuito in provincia di Potenza grazie a “Crescere in Digitale”, l’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i Neet (giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono corsi formativi) e avvicinare al web le imprese italiane.

Per premiare l’attività della Camera di Commercio di Potenza, che ad oggi ha fatto registrare numeri importanti in funzione del numero di Neet, di aziende coinvolte e di tirocini approvati, Google ha concesso un laboratorio “extra” rispetto a quelli già programmati. E così, questa mattina, dieci giovani sono alle prese con colloqui atti a valutare le potenzialità in vista di un tirocinio, nella sala Economia dell’Ente camerale.

«Per le aziende si tratta di un’opportunità di formare e mettere al lavoro i giovani su tematiche legate alla digitalizzazione (dall’attivazione di campagne social alla gestione del sito web o dell’ecommerce, ad esempio) e per i ragazzi si concretizza la possibilità di una prima opportunità lavorativa che è anche una vetrina delle loro potenzialità», sottolinea il presidente della Cciaa potentina, Michele Somma.

I tirocini della durata di 6 mesi saranno finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, e ai tirocinanti andrà un importo di 500 euro mensili. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6.000 euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

bas 02

    Condividi l'articolo su: