La Giunta della Camera di Commercio di Potenza, in ossequio alla legge 190 del 2012 che reca «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione», nel corso della sua ultima seduta ha nominato il segretario generale, Patrick Suglia, come Responsabile anticorruzione.
Il provvedimento si inquadra in una nuova disciplina che investe la Pubblica Amministrazione per il contrasto a un fenomeno gravissimo, che mina la convivenza civile del Paese. Le principali disposizioni contenute nella legge, oltre alla nomina del responsabile, sono l’adozione del piano anticorruzione, la mobilità dei dirigenti a rischio, il rafforzamento dei vincoli di trasparenza e l’adozione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
Il "Responsabile della prevenzione della corruzione" dovrà predisporre il piano triennale di prevenzione della corruzione, selezionare e formare il personale da impegnare nelle attività che sono più esposte a rischio di corruzione, verificare la concreta attuazione del piano e l'effettiva rotazione negli incarichi a più elevato rischio, individuando il personale da inserire nei programmi di formazione.
bas 06