La Camera di Commercio di Potenza organizza, per il 18 marzo, un seminario sul MUD (Modello Unico Ambientale) 2016.
Entro il 30 aprile 2016 deve essere presentata la dichiarazione annuale ambientale MUD relativa ai rifiuti prodotti da imprese ed enti, oltre a quelli trasportati e gestiti dai soggetti autorizzati nell’anno 2015.
Il D.P.C.M. 21 dicembre 2015 conferma il D.P.C.M. 17 dicembre 2014 che contiene le istruzioni e modalità da utilizzare per la presentazione, che rimane valido fino alla piena entrata in operatività del SISTRI.
Per i soggetti che possono compilare la comunicazione rifiuti semplificata è disponibile sul sito www.ecocerved.it un’applicazione che permette la compilazione guidata e assistita. Una volta completata la comunicazione, dovrà essere stampata, firmata e spedita all’indirizzo reso disponibile dalla Camera di Commercio competente accompagnata dall’attestazione di versamento dei diritti di segreteria.
Daniele Bucci, tecnico ambientale Ecocerved scarl, condurrà l'incontro toccando i seguenti temi:
I soggetti obbligati
I soggetti esclusi
Le novità della denuncia 2016
La trasposizione dei dati da registro e formulario al MUD.
Le schede, le modalità di compilazione, l’invio telematico.
Casi pratici di compilazione
Le sanzioni
Sessione mattutina: 9.30 – 13.00
La partecipazione al seminario è gratuita ma è subordinata all’invio tramite email: giuseppe.rienzi@pz.camcom.it o raffaele.russo@pz.camcom.it, della comunicazione di adesione che dovrà indicare il numero e le generalità dei partecipanti (cognome e nome).
bas 02