Cciaa Potenza: fatturazione elettronica, ottimi riscontri

Sono più di 1.200 le fatture elettroniche già emesse dalle 428 imprese del potentino aderenti al servizio gratuito online delle Camere di commercio. La piattaforma del sistema camerale, accessibile all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it, si conferma dunque un utile strumento a disposizione delle piccole imprese per fare fronte a costo zero all’obbligo in vigore dal 31 marzo 2015 di emettere fatture in formato elettronico per tutti i fornitori della pubblica amministrazione.

Promosso da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), il sistema di fatturazione elettronica delle Camere di commercio, realizzato attraverso la società di sistema InfoCamere, permette infatti alle Pmi registrate al portale di gestire
gratuitamente la compilazione, la spedizione, la gestione e la conservazione digitale a norma per dieci anni delle fatture elettroniche fino a un massimo di 24 all’anno. La piattaforma online è anche raggiungibile sia dai singoli siti delle Camere di commercio, sia dal punto unico di contatto previsto dalla direttiva Servizi europea www.impresainungiorno.gov.it.

"Sono soprattutto le piccole imprese ad aver utilizzato, nei primi mesi di obbligo di fatturazione elettronica verso la PA, la piattaforma – spiega il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Michele Somma -. E’ un esempio virtuoso e concreto di come il sistema camerale possa fungere da facilitatore rispetto al processo di digitalizzazione in atto, sostenendo le Pmi sulla via per la modernizzazione".

Per utilizzare il servizio online è necessario autenticarsi tramite Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Una volta entrati, è possibile compilare il documento contabile, individuare la PA destinataria, apporre firma digitale, inviare la fattura e conservarla a norma di legge.

bas 02
  

    Condividi l'articolo su: