“Allo scopo di rassicurare i cittadini di Castelmezzano e tranquillizzare la “preoccupata” minoranza consiliare circa l’ineleggibilità alla carica di Sindaco , si precisa che la Società Volo dell’Angelo a.r.l. non è azienda, istituto o consorzio dipendente dal Comune di Castelmezzano ma solo una società partecipata dall’Ente per una quota consortile del 33,3%, sulla quale il Comune ha esclusivo potere di vigilanza”. Così il sindaco di Castelmezzano, Nicola Valluzzi, in risposta a una nota del gruppo “Uniti per Castelmezzano”
“La società Volo dell’Angelo, società senza scopo di lucro, infatti, dal 2007 ha assunto – aggiunge Valluzzi – la gestione dell’omonimo attrattore sulla base di un atto di affidamento della Comunità Montana “Alto Basento” che è unica proprietaria degli impianti realizzati. Pertanto, il caso di specie come chiaramente statuito dalla legge rientra nella disciplina delle incompatibilità di cui all’art. 63 punto 1 del D.lgs 267/2000 (l’amministratore o il dipendente con poteri di rappresentanza o di coordinamento di un Ente, istituto o azienda soggetta a vigilanza del Comune…) e come tale configura una ipotesi totalmente distinta dalla ineleggibilità alla carica di Sindaco del Comune socio. Nei casi di cui all’art. 63 del D.lgs 267/2000 la legge prescrive tassativamente condizioni e termini per la rimozione della causa sopravvenuta di incompatibilità, pena la decadenza dalla funzione elettiva.
In data 11 giugno 2014, prima della approvazione della convalida degli eletti da parte del Consiglio comunale di Castelmezzano e senza l’attivazione del procedimento di decadenza – fa sepere Valluzzi – sono state rassegnate le dimissioni dalla carica di Amministratore della Società Consortile Volo dell’Angelo a.r.l., rimuovendo in tal modo la causa di incompatibilità con la funzione di Sindaco del medesimo comune.
Solo per la cronaca, infine, approfittando dell’opportunità concessami dalla inesistente contestazione ipotizzata dal Gruppo di minoranza al comune di Castelmezzano, evidenzio che da giugno 2007 ho esercitato ininterrottamente la funzione di Amministratore della Società Volo dell’Angelo a.r.l. (prima unitamente ai colleghi del Cda e successivamente nella qualità di Amministratore unico), senza mai percepire alcun compenso o indennità e garantendo lo sviluppo e l’affermazione di uno degli attrattori turistici più conosciuti al mondo, attraverso una gestione finanziaria rigorosa ed efficace della Società che può vantare bilanci in attivo e pagamenti a vista per fornitori e dipendenti”.
bas 02