Alla Casa Circondariale di Potenza si è concluso il corso di istruzione per adulti del MIUR, al cui termine del primo livello, superando gli esami, si ottiene il diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado.
L’impegno dei detenuti coinvolti è stato molto proficuo e soddisfacente, al punto che undici corsisti sono stati promossi con ottimi voti. Questi hanno scritto una lettera di ringraziamento alle insegnanti Martino Sabrina (italiano), Schiava Adele (matematica), Pais Maria Grazia (inglese).
“Carissime dottoresse – si legge nella lettera- volevamo ringraziarvi per tutta la pazienza che ci avete dedicato, e lo avete fatto con tanta serietà e professionalità. Vi ringraziamo per tutto quello che ci avete trasmesso umanamente. Ognuno di noi all’inizio era un po’ scettico, ma con il passare dei giorni ci siamo ricreduti. Ci avete messo subito a nostro agio. Nei vostri occhi si leggeva che non avevate nessun pregiudizio nei nostri confronti, e questo per noi è già una vittoria. Grazie all’opportunità che ci avete dato. La speranza di una vita migliore non ce la toglierà mai nessuno. Con questo nostro piccolo scritto vi auguriamo tutto il bene di questo mondo. Questa bellissima esperienza rimarrà un ricordo indelebile nel nostro cuore, ci avete trasmesso tanto, cosa che non provavamo da anni. Nel nostro piccolo possiamo solo dirvi grazie”.
b3