“Il mondo della sanità torna a far parlare di sé e questa volta lo fa, generando molte critiche e preoccupazioni, attraverso il nuovo piano sanitario, che, se avrà l’approvazione del consiglio regionale, partirà dal 2011.
Più volte ci siamo soffermati sulle problematiche del nostro nosocomio, spesso segnalate dai cittadini, che in prima persona affrontano le negligenze degli operatori sanitari o le lungaggini del sistema.
È difficile che l’opinione pubblica, laddove si parla di tagli, non lamenti le scelte e non si preoccupi delle ripercussioni che potrebbero esserci sui comuni cittadini”. Lo afferma in un comunicato il capogruppo del Pd al Comune di Potenza Gianpaolo Carretta.
“Eppure – prosegue – il piano prospettatoci presenta una riorganizzazione del sistema, cercando di privilegiare il cittadino, che non necessariamente deve ricorrere al San Carlo per prestazioni che potrebbe e dovrebbe invece ricevere direttamente dall’assistenza territoriale.
Si auspica che l’Ospedale San Carlo e il Crob di Rionero ritornino al ruolo conferitogli inizialmente, cioè quello di ospedali di prestigio con prestazioni agli acuti, dove operino eccellenze e non ci siano più “fughe” di sanitari.
Le aspettative in tal senso sono alte, – sottolinea Carretta – ancor più se i fondi recuperati siano investiti nel miglioramento delle Aziende Sanitarie, che amplierebbero la gamma di prestazioni da fornire ai cittadini, alleggerendo l’attività dei nosocomi, impegnati invece in prestazioni altamente specialistiche, e nel potenziamento del 118 che non ha ancora un numero adeguato di ambulanze per l’utenza e il territorio regionale.
BAS 05
Occorre aprire una serena riflessione sul riparto dei fondi, sulle risorse da attribuire all’Ospedale San Carlo, sulla sfida per il conseguimento di prestazioni di eccellenza, sulla necessità di istituire Primariati di livello nazionale e sui risultati conseguiti sin ora dai team di manager che gestiscono la Sanità lucana in termini di quantità e qualità della spesa e delle prestazioni erogate alla comunità”.