Nonostante la richiesta urgente di allontanamento delle due detenute che nella notte del 21 hanno tentato di strangolare una poliziotta penitenziaria nel carcere di Potenza "l’Amministrazione Centrale non ha dato risposte efficaci, efficienti ed immediate di fronte ad un caso così grave". Lo fa sapere la Cgil Fp di Basilicata in un comunicato diffuso dal coordinatore regionale sicurezza Morlino
"Il grave fatto accaduto, non più isolato, impone una seria riflessione sia da parte politica, sia Governativa, sia Istituzionale e sia dei vertici dell’Amministrazione penitenziaria; l’avvento del nuovo sistema penitenziario – c.d. “Modalità dell’esecuzione della Pena” 8 ore di permanenza fuori dalle celle – non ha ridotto l’aggressività dei soggetti reclusi anzi si ha l’impressione che queste sono aumentate e a questo va naturalmente aggiunto la grave carenza di personale".
La Fp Cgil, esprime "la propria solidarietà alla poliziotta vittima di tale atto grave e a tutto il personale di Polizia Penitenziaria che, con il proprio spirito di sacrificio, continua a dare il proprio apporto".
bas 02