Maurizio Bolognetti, segretario dei Radicali lucani, interviene, con una nota, sul tema del “digital divide” che a suo parere continua a penalizzare la Basilicata, anche a seguito di alcune scelte di Telecom che andrebbero nella direzione opposta e cioè di un depotenziamento dei servizi in alcune aree territoriali.
“Quelli del “Network”, – afferma Bolognetti – l senza troppo pubblicizzare la cosa, informano (si fa per dire) a gentile clientela che “per garantire l’integrità della rete e il diritto per tutti i clienti ad accedere ai servizi di connettività Internet” hanno deciso unilateralmente di ridurre la velocità di connessione dalle ore 14.00 alle ore 01.00. La cosa davvero incredibile è che hanno il coraggio di scrivere che lo fanno per tutelare gli utenti!
E così da Latronico a Lauria, passando per Rivello, Trecchina, Viggianello e Rotonda, il di fatto ignaro utente si è ritrovato dalla sera alla mattina con una velocità di connessione che in alcuni casi scende anche al di sotto di 1 mega. Dall’alto della nostra ingenuità vorremmo chiedere alla signora Telecom perché non investe un po’ di soldini nella rete. O se in alternativa non intenda praticare un robusto sconto sulla bolletta a coloro che devono sopportare quest’atto di bontà”.
BAS 05