Blasi (Grande Sud) sui temi del petrolio

In una nota, il segretario di Grande Sud, Ginfranco Blasi, ha espresso “una lettura diversa” dal “conformismo dilagante” che accompagna le esternazioni di De Filippo sul petrolio. Nel ricordare che “De Filippo è presidente della Basilicata da quasi otto anni” ed “in consiglio regionale dal 1995”, ricorda Blasi, “chiamarsi fuori ora è abbastanza strano, rischia di apparire sospetto. Sicuramente ha metabolizzato un’idea: non poter fare accordi con parti di governo nazionale e le compagnie petrolifere. Si tratta, molto spesso, di mondi oscuri, proprio come quelle lobby nucleari che sperimentammo ai tempi delle lotte di Scanzano”.
A parere di Blasi “De Filippo ha creduto di poter incidere, contrattare, partecipare alle scelte. E’ stato, persino così ‘ingenuo’ da fidarsi di un politico incauto come Viceconte, non a caso interprete di posizioni radicali e quasi ideologiche a sostegno dei petrolieri”.
Nel ricordare che l’apprezzamento di “alcuni passaggi particolarmente carichi di passione” Blasi ha affermato che “De Filippo non dovrebbe dire ‘se perdo questa partita mi dimetto’. Semplicemente perché la partita che ha creduto di giocare non c’è mai stata e invece la sconfitta è maturata inesorabile”.

bas 07

    Condividi l'articolo su: