Approvato, a maggioranza, il documento contabile dell’Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura
La seconda Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale (Bilancio e Programmazione) ha approvato, oggi, a maggioranza, il Bilancio di previsione 2012 e quello pluriennale 2012/2014 dell’Alsia (Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura). Favorevoli il presidente Autilio (Idv) e i consiglieri Restaino e Dalessandro (Pd), Scaglione (Pu), Mollica e Falotico (Mpa), Navazio (Ial), Romaniello (Sel), Gaudiano (Gruppo Misto), Singetta (Api) e Vita (Psi); contrario il consigliere Rosa (Pdl).
L’organismo consiliare ha, poi, avviato la discussione sul rispetto del “Patto di stabilità”. Tra le proposte indicate dal consigliere Mollica (Mpa), “il trasferimento del rating della Regione verso le comunità e gli imprenditori e la suddivisione degli interessi del pro soluto e pro solvendo al 50 per cento tra Regione e imprenditori”.
La Commissione, al termine del confronto, ha deciso di acquisire il quadro completo delle spese soggette al Patto di stabilità e di richiedere l’audizione del dirigente dell’Ufficio Bilancio della Regione.
Rinviati alla prossima seduta, per ulteriori approfondimenti, il Bilancio consuntivo 2011 dell’Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale) di Potenza e il Rendiconto 2011 dell’Apt (Agenzia di promozione territoriale).