Lunedì 24 novembre 2011, alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale sarà presentato il libro di Domenico Notarangelo dal titolo "Da Carlo Levi a Franco Rosi".
Nel corso della manifestazione sarà inaugurata anche la mostra fotografica dello stesso autore "Il popolo di Levi" che rimarrà aperta fino al 21 dicembre 2011 nei seguenti orari: lunedì – venerdì 9-19, sabato 9-13.
Risulta di particolare interesse il discorso di Levi tenuto a Grassano il 10 maggio 1970, riguardante l'emigrazione, che Notarangelo registrò e che ora ripropone anche in sonoro insieme alle immagini del funerale di Levi ad Aliano riprese in super 8 dallo stesso autore e presenti nella mostra fotografica. Ricco è il repertorio bibliografico in appendice al libro.
Inoltre l’autore ha sempre accompagnato l'informazione con la fotografia, costituendo negli anni un ricco e prezioso archivio, riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali quale patrimonio di interesse nazionale. E' proprio da questo archivio che ha estrapolato le foto oggetto di questa mostra nei cui scatti si ritrovano i volti e le scene di vita quotidiana così cari a Carlo Levi.
Cs-bas