Bernardini e Bolognetti (Ri) su mozione pro Marcia per l’Amnistia

"La decisione del Consiglio regionale della Basilicata di sostenere la “II marcia per l’Amnistia, la Giustizia e la libertà”, che si terrà a Roma il 25 aprile con partenza da Castel Sant’Angelo, è atto che salutiamo con grande soddisfazione.
La Regione non solo ha espresso il proprio sostegno alla Marcia, ma con il testo approvato si è impegnata a partecipare con una propria delegazione e con il proprio gonfalone.
Se è vero che i simboli sono importanti, la presenza del Gonfalone della Regione Basilicata alla Marcia rafforza e rappresenta il sì espresso dal Consiglio regionale alla urgente necessità di ripristinare il rispetto dello Stato di diritto e della legalità costituzionale in questo nostro paese". Lo dichiarano in una nota congiunta Rita Bernardini, deputata Radicale e membro della Commissione Giustizia e Maurizio Bolognetti, Direzione Radicali Italiani.

"Il 25 aprile – aggiungono –  marceremo per ricordare che da trent’anni violiamo impunemente convezioni e dichiarazioni internazionali a tutela dei diritti dell’uomo. Marceremo per affermare che quella prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile evocata dal Presidente Giorgio Napolitano deve prendere corpo in una ormai non più rinviabile iniziativa del Parlamento, che dia risposte adeguate alla bancarotta della giustizia e al suo immondo percolato rappresentato da carceri assurte a luogo di tortura per l’intera comunità penitenziaria. Carceri che non a caso Pannella ha definito un consistente e allarmate nucleo di nuova shoah.
Noi continuiamo a ripetere che occorre un’Amnistia, un’ Amnistia per questa nostra Repubblica incapace di rispettare la sua propria legalità".

BAS 05

    Condividi l'articolo su: