Saranno le città di Grassano il 30 maggio, Rapolla il 31 maggio, Ripacandida 21 giugno, Palazzo San Gervasio 28 giugno e Rotondella in data da definire ad ospitare l’evento speciale che invita cittadini e visitatori a rallentare il ritmo, a riconnettersi con la terra, e a riscoprire il fascino discreto del paesaggio olivicolo italiano. I programmi sono disponibili sul sito www.merendanelloliveta.it
Nel 2025, un anno segnato dalle celebrazioni del Giubileo con il messaggio universale di Pace nel Mondo, l’evento assume un significato ancora più profondo. L’albero di olivo, simbolo millenario di pace e fraternità tra i popoli, ci richiama con forza al nostro ruolo come istituzioni e comunità attive nella costruzione di un futuro più armonioso. Per questa ragione, il tema della V edizione è “L’olio che unisce”, in piena sintonia con il messaggio guida scelto per tutte le attività dell’Associazione nel 2025: “Olivo, simbolo di Pace”. Per i cittadini delle Città dell’Olio lucane che hanno aderito partecipare alla Merenda sarà molto più che gustare l’olio evo e le produzioni tipiche all’aria aperta: sarà un’esperienza di dialogo tra culture, di scoperta di saperi antichi e sapori autentici. Ogni oliveta si trasformerà in uno spazio di condivisione, dove musica, racconti, meditazione, yoga e convivialità daranno vita a una narrazione collettiva dedicata all’olio extravergine d’oliva, alla salute, alla natura, alla bellezza.
“La Merenda nell’Oliveta è un’occasione per rinsaldare i valori fondanti delle nostre Comunità dell’Olio, primo fra tutti quello dell’accoglienza nel segno della convivialità. L’olio EVO diventa il simbolo dell’incontro tra culture diverse e popoli che vivono in armonia tra loro. In un momento storico contrassegnato da guerre, le nostre olivete diventano oasi di pace in cui è possibile ritrovarsi e promuovere attraverso l’olio EVO che unisce, valori come il rispetto e la solidarietà. Quest’anno le oltre 100 Città dell’Olio di 17 Regioni che hanno aderito alla Merenda porteranno questo messaggio coinvolgendo le comunità dei loro territori – ha dichiarato il presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa – ringrazio LILT che è sempre al nostro fianco e che sarà presente con le proprie sezioni per sensibilizzare la popolazione sul ruolo dell’olio nella prevenzione delle malattie e nella promozione del benessere e della salute psico-fisica”.
“La Merenda nell’Oliveta è un evento molto atteso dalle nostre Città dell’Olio. Ogni anno migliaia di persone hanno l’opportunità di riscoprire il paesaggio olivato della nostra Regione in connessione con la bellezza e la cultura delle nostre città. Il tema di quest’anno è il ‘L’olio che unisce’. Crediamo nella necessità di costruire comunità dell’olio solidali dove si incontrano culture diverse intorno all’olivo simbolo di pace. Ringrazio di cuore tutte le Città dell’Olio lucane che hanno aderito, dimostrando di voler investire nella valorizzazione dell’olivicoltura e di credere nelle progettualità che il Coordinamento mette in campo” ha dichiarato il coordinatore regionale della Basilicata Pasquale Dimatteo.