Basilicata protagonista a G7 Agricoltura

Partecipazione a DIVINAZIONE EXPO 2024 di Siracusa, Cicala: "Lo stand lucano è stato progettato per trasmettere il senso della varietà e della ricchezza del nostro territorio, dalle mete turistiche più famose come Matera e Maratea, fino alle aree interne".

La Regione Basilicata sarà protagonista a DIVINAZIONE EXPO 2024, l’importante esposizione dedicata all’agricoltura e alla pesca che si terrà a Siracusa dal 21 al 29 settembre in occasione del G7 dell’Agricoltura. L’evento vedrà la partecipazione delle regioni italiane, e la Basilicata sarà presente con uno stand istituzionale di 100 mq, progettato per raccontare il suo territorio, le sue eccellenze e le sue peculiarità.

La partecipazione della Basilicata è stata organizzata dalla Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in collaborazione con i 5 Gruppi di Azione Locale (GAL) del territorio. Lo stand regionale, pensato per offrire una narrazione immersiva e multisensoriale della Basilicata, proporrà ai visitatori un viaggio attraverso i diversi paesaggi lucani. Cinque video proiettati su altrettanti schermi mostreranno i territori rappresentati dai GAL, creando un suggestivo mosaico di bellezze e tipicità.

“Lo stand è stato progettato per trasmettere il senso della varietà e della ricchezza del nostro territorio, dalle mete turistiche più famose come Matera e Maratea, fino alle aree interne. Tutto si ricompone in un’unica visione, un’esperienza che permetterà ai visitatori di immergersi nel cuore della Basilicata”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Carmine Cicala.

“A rendere lo spazio ancora più coinvolgente, le parole del poeta Rocco Scotellaro, che evocano l’anima autentica della Basilicata, e un omaggio al giornalista e scrittore Mario Trufelli, recentemente scomparso, noto per la sua appassionata narrazione della cultura lucana.

La narrazione dello stand sarà arricchita dalla presenza di chef dell’Unione Regionale Cuochi Lucani FIC, che proporranno show cooking di piatti tradizionali, dai sommelier di AIS Basilicata e dall’Enoteca Regionale Lucana, con degustazioni di vini DOC del territorio. Attraverso l’utilizzo di visori VR, i visitatori potranno esplorare virtualmente i paesaggi agricoli più suggestivi della Basilicata, un’esperienza resa ancora più speciale dal progetto “Cantina 360”, che permetterà di vivere una degustazione immersiva.

Elementi fisici riprodotti attraverso stampe in cartone sagomato, ispirati alle peculiarità naturali delle 5 aree GAL, contribuiranno a creare una narrazione visiva unica, simile a un libro da sfogliare. Il pavimento stesso dello stand sarà ricoperto da un manto erboso, arricchito da una profumazione “erba bagnata”, offrendo un’esperienza sensoriale di connessione con la natura.

I Gruppi di Azione Locale coinvolti sono: Cittadella del Sapere (Lagonegrese, Val Sarmento, Alto Sinni, Mercure, Pollino), Lucus (Vulture Alto Bradano), Percorsi (Alto Basento, Camastra, Alto Sauro, Marmo Platano, Melandro e Vulture), Lucania Interiore (Val d’Agri, Montagna Materana), e Start 2020 (Collina Materana, Metapontino, Basso Sinni).

Numerosi ospiti arricchiranno le 9 giornate dell’EXPO, tra cui il celebre chef e conduttore Peppone Calabrese, il gruppo musicale I Renanera, e Michele Satriano, Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, già presente ad Ortigia ma che prenderà parte allo spettacolo teatrale “Horai – Le 4 stagioni” per omaggiare la sua terra natale.

DIVINAZIONE EXPO 2024 rappresenta un’occasione fondamentale per valorizzare le eccellenze agroalimentari della Basilicata, promuovendo a livello nazionale e internazionale un modello di sviluppo agricolo basato su sostenibilità, innovazione e rispetto delle tradizioni”.

“La nostra partecipazione a questo evento – ha concluso Cicala – è una vetrina preziosa per promuovere la qualità e l’autenticità del nostro territorio, rafforzando la posizione della Basilicata nei mercati nazionali e internazionali.”