Basilicata protagonista a convention Universum Academy Switzerland

Un doppio riconoscimento per la Basilicata scaturita dall’attività di promozione letteraria svolta dall’Universum Academy di Basilicata durante l’incontro promosso dalla sede internazionale Universum Academy Switzerland svoltosi sabato 13 giugno a Montesilvano in Abruzzo. Il Presidente Internazionale Dr. Valerio Giovanni Ruberto ha designato ufficialmente l’attrice lucana Eva Immediato, a " madrina" di tutte le manifestazioni promosse dall’Universum Academy, una nomina equiparata ad “ Ambasciatrice” dell’associazione internazionale, che è presente in tutti i 5 continenti ed ha quali obiettivi statutari oltre alla promozione della letteratura e della poesia e della storia e tradizioni dei popoli anche l’impegno per l’affermazione dei Diritti Civili ed Umani, la pace fra popoli e genti.
Eva Immediato è nata a Lagonegro (PZ), poi si è trasferita a Roma per iniziare gli studi all’Università La Sapienza, dove si laurea in Storia e Critica del Cinema. Parallelamente, segue corsi di recitazione e partecipa a numerosi laboratori di teatro legati prevalentemente all’Ente Teatrale Italiano. Poco più che ventenne entra a far parte della compagnia teatrale di Ulderico Pesce e Maria Letizia Gorga. Recita nello spettacolo “Contadini del Sud”, tratto dal romanzo di Rocco Scotellaro, replicato in moltissimi comuni della Basilicata, in Italia e all’estero. Dopo gli studi e le esperienze lavorative fuori regione è tornata in Basilicata, a Potenza, dove vive attualmente. Tra le sue esperienze professionali: La Compagnia di Carlo Giuffrè e il teatro Manzoni di Roma; una collaborazione con Aviapervia Produzioni Multimediali e il Centro Mediterraneo delle arti. Per Cinema RAI è protagonista in Vito ballava con le streghe. Attualmente, prosegue la sua carriera di attrice teatrale; è inoltre docente di recitazione presso l’Università di Basilicata e Direttore Artistico dell’Istituto delle Arti sceniche di Silla di Sassano.
L’altro riconoscimento è stato la designazione da parte del Presidente Internazionale Ruperto alla casa editrice UniversoSud di Potenza di essere l’editore di riferimento di tutte le pubblicazioni internazionali dell’Universum Academy Switzerland nonché il riferimento anche per le sedi italiane e per gli iscritti alle varie associazioni regionali.
Una prestigiosa scelta scaturita dall’alta qualità del lavoro e la precisione che la giovane casa editrice lucana ha dimostrato in pochi anni di esperienza; il presidente internazionale Ruperto ha voluto la presenza di Antonio Candela, tra i fondatori ed amministratore dell’UniversoSud, per presentarlo ufficialmente per due volte, sia alla manifestazione internazionale del 13 i dove erano presenti presidenti regionali e internazionali come Svizzera, Brasile,Congo che durante la cerimonia del 2 premio letterario internazionale Salvo D’Acquisto che si è svolto sempre a Montesilvano il 14 giugno.
Ricordiamo che l’Universosud editrice è nata nel 2012 quale un ramo della Società Cooperativa Universosud società di marketing e comunicazione nata nel 2011 da un gruppo di giovani laureati under 35 legati dalla passione per la nostra terra e la cultura, con lo scopo diffondere con tutti i mezzi possibili, prediligendo quelle piccole realtà mai prese in considerazione dalle grandi case editrici. Tra l’altro la cadsa editrice è stata tra gli organizzatori del Maggio dei Libri 2015 a Potenza, manifestazione istituzionale tuttora in corso.
Altre soddisfazioni per la Basilicata nel premio internazionale Salvo D’Acquisto con il primo posto della poetessa e scrittrice lucana Maria Ricciuti Garofalo nella sezione libo/saggio edito con il romanzo la Cuntana(il vicolo) ed il secondo posto nella sezione silloge poesia all’altra autrice lucana Novella Capoluongo Pinto con la raccolta “37 Poesie d’amore”.

bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati