Bardi nel cantiere Ferrandina-Matera

"Con il sopralluogo di oggi compiamo un altro passo in avanti verso il pieno collegamento della città di Matera alla rete ferroviaria nazionale. Un risultato atteso da decenni che che, finalmente, grazie all'impegno del governo regionale, si sta realizzando".

Tutte le notizie di

Sopralluogo nel cantiere della Ferrandina-Matera La Martella

L’intervento del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, durante il sopralluogo di questa mattina al Campo base Galleria Miglionico del cantiere Ferrandina – Matera La Martella.

“Con il sopralluogo di questa mattina compiamo un altro passo in avanti verso un obiettivo che la nostra comunità attende da tempo: il pieno collegamento della città di Matera alla rete ferroviaria nazionale. Un risultato atteso da decenni e che, finalmente, grazie all’impegno concreto e determinato di questo governo regionale, si sta realizzando. La Galleria Miglionico – ha detto Bardi – costituisce l’opera principale lungo la tratta Ferrandina – Matera La Martella, lunga circa 6.5 Km, oggetto di interventi significativi di completamento e consolidamento strutturale, finalizzati a garantirne la piena funzionalità e sicurezza nell’ambito del potenziamento infrastrutturale della linea.
Il progetto della nuova linea rappresenta molto più di un’infrastruttura: è un’opera strategica che unisce territori, persone e opportunità. Con i suoi 22 chilometri di linea elettrificata a binario unico (20 Km di opere civili realizzate dal 1984 al 2000 più 2,2 km del nuovo viadotto sul Basento), questa connessione permetterà a Matera, città patrimonio dell’umanità e simbolo della rinascita culturale del Mezzogiorno, di dialogare in modo diretto con il resto del Paese.
La nuova stazione di Matera La Martella sarà un nodo vitale, servita da collegamenti diretti con Ferrandina e con il Nord, aprendo la strada a servizi ferroviari di lunga percorrenza verso Roma e a un potenziamento del trasporto pubblico locale verso Potenza e Taranto. A questo si aggiungano i lavori sul tratto Grassano–Bernalda, parte della linea Battipaglia–Potenza–Taranto, progettato anche per supportare il collegamento con Matera.
Con un investimento complessivo di 525 milioni di euro, di cui 50 milioni di euro a valere su fonte PNRR, stiamo costruendo un’infrastruttura moderna, sostenibile e strategica. La velocità massima – 120 km/h – garantirà efficienza e qualità nei collegamenti.
Voglio ringraziare – ha aggiunto Bardi – la Commissaria Straordinaria di Governo, Elisabetta Valentina Cucumazzo, per il lavoro svolto e per l’impegno nel rispettare un cronoprogramma ambizioso. Un ringraziamento particolare va anche al nostro assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, per la costanza, la visione e la determinazione con cui ha seguito ogni fase di questo progetto, contribuendo in modo decisivo alla sua realizzazione.
Desidero inoltre esprimere un sentito ringraziamento al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e in particolare a Rete Ferroviaria Italiana, per la professionalità, la collaborazione e la capacità progettuale dimostrata. Senza il loro contributo tecnico e operativo, questo risultato non sarebbe stato possibile.
Questa opera – ha concluso Bardi – è un simbolo di ciò che la Basilicata può e deve essere: una regione connessa, dinamica, protagonista del proprio futuro. È un investimento nelle persone, nella mobilità, nella coesione territoriale. Continuiamo a costruire insieme una Basilicata che non resta ai margini, ma che si mette in cammino, con determinazione, verso un domani più giusto, più accessibile, più europeo”.

Clicca qui vedere il servizio video

    Condividi l'articolo su: