Basilicata e Toscana più vicine, grazie al primo gemellaggio italiano tra “Bandiere Arancioni” del Touring Club. Cerimonia il 16 ottobre alle 17.30 a Guardia Perticara
Protagonisti Guardia Perticara e Valsinni (Basilicata), Casale Marittimo, Pescia (per località di Collodi), S. Gimignano e Fosdinovo (per la Toscana). Linea di intesa su iniziative turistiche e culturali da promuovere congiuntamente
I Comuni di Guardia Perticara e Valsinni, "Bandiera Arancione" della regione Basilicata, e i Comuni di Casale Marittimo, "Pescia (per località di Collodi)", S. Gimignano e Fosdinovo, “Bandiera Arancione” della regione Toscana, sottoscriveranno venerdì pomeriggio, alle ore 16.30, nella Sala Consiliare di Guardia Perticara, una lettera di intenti per incentivare e promuovere tutte quelle attività frutto di una congiunta e condivisa programmazione finalizzata allo sviluppo dei rispettivi territori in campo turistico, culturale, economico.
Si tratta di un evento storico per le realtà accomunate dalla “Bandiera Arancione” del Touring Club, marchio di qualità turistico-ambientale conferito ai piccoli comuni dell'entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. Sarà infatti il primo gemellaggio in assoluto in Italia tra località che possono fregiarsi di questo “bollino”.
La cerimonia di sottoscrizione della lettera di intenti, alla quale parteciperanno i sei Sindaci coinvolti, i rappresentanti del Touring Club (nazionale e regionali), ed esponenti della Regione Basilicata e dell’APT, si inserisce nell’ambito di una visita al territorio lucano da parte della delegazione toscana, che toccherà – oltre i due Comuni direttamente coinvolti – anche Aliano (venerdì 16 in mattinata) e Matera, nella giornata del 17. Non mancherà, al termine della firma sul documento congiunto, una degustazione di prodotti tipici lucani e toscani.
bas 02