Balvano, Trerotola su questione guardie mediche nei comuni

Il consigliere e capo gruppo di opposizione in Consiglio Comunale di Balvano, Ercole Trerotola, manifesta il proprio disappunto per come la Regione Basilicata sta gestendo la questione delle guardie mediche nei comuni.
"Bene fece, a suo tempo, la Regione – afferma Trerotola – nel riconoscere il giusto ristoro ai professionisti medici interessati  pur di conservare importanti e irrinunciabili presidi sanitari che, oggi più che mai, rappresentano un elemento di sicurezza cui le nostre popolazioni non possono rinunciare.
Sarebbe bene ricordare che i paesi della Basilicata, soprattutto i più piccoli, già da tempo soffrono un forte depauperamento che, lentamente, sta svuotando le comunità locali di ogni pratica utilità. Sottrarre, ora, anche quei presidi a garanzia della salute dei cittadini significherebbe anticipare la soppressione di fatto delle comunità stesse.
Il persistere di una situazione di profonda incertezza riguardo al destino delle guardie mediche esprime disprezzo verso le regole più elementari di civile convivenza e di rispetto per coloro che, con sacrificio e radicamento sul territorio, vivono i territori della Basilicata. Mi chiedo, e chiedo alle autorità regionali politiche e sanitarie, cos’altro rimarrebbe alle nostre comunità se persino importanti presidi di civiltà, come le guardie mediche,  dovessero essere sottratti ai nostri territori?
Rispetto a tale importante questione il mio invito è rivolto ai consigli comunali e ai Sindaci di intraprendere una seria discussione in merito, ancor prima che le guardie mediche siano, purtroppo rapidamente, soppresse o dislocate con accorpamenti che non terrebbero in debita considerazione i disagi delle popolazioni nonché i rischi per la salute dei cittadini".

bas 02

    Condividi l'articolo su: