Avis Regionale di Basilicata rafforza il suo ruolo sul territorio con un progetto innovativo e dalla forte valenza sociale. “Solidarietà in rete”, – spiega un comunicato dell’Avis – è il nome del progetto candidato e risultato vincitore del Bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010” di Fondazione con il Sud.
L’iniziativa ha un duplice obiettivo: da un lato migliorare il controllo sul trasporto del sangue, dall’altro rafforzare l’integrazione di alcune comunità di immigrati proprio attraverso quella che è la missione dell’Avis, la promozione alla donazione del sangue.
Nell’obiettivo di rendere più efficiente la raccolta sangue in Basilicata, – prosegue il comunicato dell’Avis – si è ritenuto di voler installare un sistema di tracciabilità GPS su tutti gli automezzi che trasportano il sangue. Questa innovazione consentirà di conoscerne la posizione esatta in tempo reale, ricevendo al contempo informazioni sui tempi di percorrenza dal momento del prelievo alla consegna e sulla temperatura dei frigoriferi per il sangue, oltre a tutta una serie di altre informazioni utili al trasporto.
Per la parte del progetto legata all’immigrazione, l’obiettivo è quello di fornire orientamento e informazioni sulla donazione del sangue, sensibilizzando gli immigrati alla logica della donazione. Il tutto con un coinvolgimento importante delle realtà locali, finalizzato alla conoscenza della nostra Associazione. A tal proposito, infatti, sono stati individuati i comuni della regione caratterizzati da una forte presenza di comunità di immigrati, e nelle rispettive sedi Avis verrà attivato uno “sportello informativo”, presso il quale sarà possibile incontrare due volontari opportunamente qualificati.
Una finalità del progetto è proprio quella di far conoscere il mondo Avisino alle comunità d’immigrati presenti sul nostro territorio.
Il progetto sarà presentato ed illustrato nel corso di due incontri:
Il primo, oggi pomeriggio, presso la Mediateca Provinciale di Matera, dalle ore 15.30;
il 6 Ottobre 2011 presso la Sede Avis Basilicata di Potenza sempre dalle ore 15.30.
BAS 05