Avigliano, il paesaggio nel “Maggio dei libri 2017”

Organizzato dal  Centro Unla e il Gruppo Coordinamento Donne di Avigliano, il cartellone  delle iniziative sul libro e sulla promozione della lettura, al quale hanno  aderito altre 10 associazioni del territorio aviglianese,  giunge alla seconda tappa per trattare un altro tema previsto dalla campagna nazionale promossa Centro per il libro e per la lettura: il paesaggio.
Sabato 6 Maggio 2017,  spiega l'Unla, con partenza alle ore 16:00 da Piazza Federico II  a Lagopesole, il circolo Legambiente di Avigliano e  la Caritas di Lagopesole  hanno curato l’organizzazione  dell’evento   “Passi di lettura” Passeggiata ecologica e letture immerse nel paesaggio .
E’ stato riscoperto,  all’interno della   Riserva naturale “Coste Castello” con il contributo del Nucleo forestale dei Carabinieri – UTB di Potenza , un percorso naturalistico che si snoda attraverso la zona  boscosa su cui si erge il maniero federiciano. 
La passeggiata  prevede una serie  di soste  durante le quali i partecipanti leggeranno libri che descrivono e celebrano il paesaggio.  Un paio di scarpe da escursione e un libro alla mano saranno  la dotazione necessaria per poter partecipare. Alla manifestazione sono ammessi anche i bambini accompagnati dai genitori.
La biblioteca UNLA di Lagopesole e la biblioteca Peter Pan di Possidente  saranno  aperte come tutti i  venerdi  dalle 18.30 alle 20.00 per chi volesse scegliere  un libro adatto all’occasione.
Arrivati alla fine del tracciato, dopo una sosta per assaporare  la fresca e pura acqua  presso la famosa fontana di “Ci Cesare”,   si giungerà al castello all’interno del quale i partecipanti visiteranno, guidati dalla Cooperativa “Castello” che opera all’interno della struttura,  un allestimento curato dall’Ufficio territoriale per la biodiversità di Potenza, dove sono in mostra fotografie e altro materiale  che descrive  le caratteristiche delle varie zone della Basilicata interessate dalla tutela delle biodiversità presenti. 
Il cartellone prevede altre tre tappe:  Educare alla legalità – il 12 maggio presso la sala Cinema “Pasolini” di Lagopesole con la presentazione del libro di Don Marcello Cozzi “Ho incontrato caino”;
il 14 maggio presso il Bistrò 49 di Sarnelli con il Caffè Letterario  –  “Letteratura & Rimedi per ogni malanno” e il 28 maggio l’evento conclusivo  in  Piazza E. Gianturco  ad Avigliano con  “Libri, Arte e Musica” . 

bas 02

    Condividi l'articolo su: