Avigliano, il 7/8 presentazione del volume di Mara Sabia

Si terrà lunedì 7 agosto alle ore 20.30, presso il chiostro della Casa Comunale di Avigliano, la presentazione del saggio di critica tematica di Mara Sabia “La rappresentazione manicomiale nella cultura letteraria del Novecento italiano” edito da Lietocollelibri (Como, 2017).
Ne danno notizia in una nota gli organizzatori che aggiungono che "la presentazione fa parte delle iniziative dell’evento “Tracce di Festival – L’estate delle Donne” a cura dell’Associazione Cultura “L’Officina del Circo” con la collaborazione della S.O.M.S  di Avigliano.
Il libro di Mara Sabia, già Premio Internazionale Alda Merini 2015 per la Saggistica, contiene due inediti meriniani, un'ampia storia della critica tematica, riferimenti alla storia del manicomio e analisi, per categorie, dei topoi della letteratura manicomiale nelle opere dei maggiori autori del '900 italiano, quali Ottieri, Tobino, Andreoli, Campana, Palazzeschi e ovviamente Merini.
Interverranno: Angelo Summa – assessore alla cultura del comune di Avigliano, Andrea Genovese – Presidente della Società Operaia di Avigliano, Franco Sabia, Presidente della Fondazione Gianturco e Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza.
A seguire il reading “La Terra Santa”, lettura di poesie meriniane: Mara Sabia voce recitante, Italo Zaccagnino al contrabbasso".

    Condividi l'articolo su: