"Si è tenuto lo scorso 30 Novembre il Consiglio Comunale per l’approvazione dell’Assestamento Generale del Bilancio 2015, assestamento “ragionieristico”, visto che qualche mese fa è stato approvato il Bilancio di Previsione". Lo dichiara Vincenzo Claps, portavoce cittadino di Fdi-An Avigliano.
"Un Consiglio Comunale lampo, terminato in pochi minuti, dove – prosegue Claps – questioni complesse sono passate in sordina. Il riferimento è al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, risalenti a qualche decennio fa. Non c’è responsabilità dell’attuale Amministrazione Comunale, ma rappresentano tuttavia un pericoloso campanello d’allarme per la gestione del Comune di Avigliano.
Da tempo abbiamo lamentato l’esigenza di fare una ricognizione di tutti i procedimenti giudiziari in cui è coinvolto il Comune di Avigliano e di portarli a conoscenza dell’intero Consiglio Comunale. Per intenderci, ogni amministratore di maggioranza ed opposizione deve essere a conoscenza di tutti i procedimenti in cui è coinvolto il Comune di Avigliano, occorre, come si suol dire, “aprire i cassetti del Comune e vedere cosa c’è dentro”.
Comprendiamo bene che non è possibile prevedere in futuro le sentenze che condanneranno il Comune di Avigliano, ma è importante capire, in tempo, a cosa va incontro l’Ente, per evitare problemi di tenuta del Bilancio Comunale.
Siamo sicuri che l’Avv. Vito Lucia, Assessore al Bilancio ci tranquillizzerà sugli equilibri di bilancio del Comune e sulla tenuta della maggioranza che sostiene il Sindaco Summa, come ha avuto modo di sostenere, per l’ennesima volta, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale. Non ci sfugge la sicurezza con la quale sostiene la durata di questa amministrazione".
BAS 05