Sarà assegnato all’artista Vito Pace, il Premio Arco 2017 giunto alla XIX edizione ed istituito dalla Pro lo loco di Avigliano e dedicato agli aviglianesi non più residenti ma che hanno conservato intatto il loro legame con la città di origine e si sono distinti nei vari ambiti professionali. Lo si legge in un comunicato stampa a cura della presidente della Pro loco, Carmen Salvatore. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, venerdì 22 dicembre alle ore 18.00 nel Chiostro della casa Comunale di Avigliano.
Diplomatosi in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, Vito Pace successivamente viene chiamato nello studio del noto scultore Francesco Somaini, con il quale collabora alle realizzazioni di sculture monumentali. In seguito si sposta in diverse città della Germania. Dal 1994 è docente di Scultura e nuove sperimentazioni presso la Hochschule für Gestaltung di Pforzheim, in Germania. Dal 2017 insegna anche alla Zeichenkademie Hanau / Frankfurt. È fondatore, insieme alla curatrice e storica dell'arte Susanna Crispino, della casa editrice indipendente Baustellenbüro (baustellenbuero.com), che si occupa di self-publishing e realizza libri d'arte, cultura generale e saggistica.
“La scelta di premiare Vito Pace- dichiara la presidente della Pro Loco Avigliano Carmen Salvatore- nasce dalla precisa volontà di individuare settori ancora inesplorati per il Premio Arco quale ad esempio quello dell’arte. Credo sia questa anche l’occasione per far conoscere a tanti aviglianesi la figura ed il lavoro di ricerca artistica fatto da Vito Pace in questi anni”.
Bas 05