Autilio in Romania con delegazione avvocati lucani

Il consigliere regionale dell'Idv: “Un utile scambio di esperienze culturali e professionali che si potrebbe estendere a livello amministrativo tra due regioni dell’Unione Europea molto simili”

Il consigliere regionale Antonio Autilio (Idv) ha partecipato ad una visita nel distretto di Gorj, uno dei 41 distretti della Romania, nella regione storica dell’Oltenia. Autilio, che era accompagnato da una delegazione di avvocati lucani, ha tenuto a Targu Jiu, capoluogo del distretto, un incontro nel Palazzo di Governo locale con il Prefetto del Distretto, rappresentante governativo regionale, e nel Palazzo di Giustizia con i Presidenti del Tribunale, e l’intero organico giudiziario, nonché con il presidente del Consiglio del Foro di Targu Jiu nella sede forense della città rumena.
 
"La visita e gli incontri – sottolinea Autilio – hanno consentito un utile scambio di esperienze culturali e professionali che potrebbe consentire la possibilità di estendere a livello amministrativo tra due regioni dell’Unione Europea molto simili tra loro per dimensione geografica e caratteristiche economico – produttive oltre che territoriali. All’interno dei programmi di cooperazione europea sono certo che si potrà dar seguito all’iniziativa per avviare azioni di carattere culturale ma anche commerciale ed imprenditoriale". 
 
"Inoltre – aggiunge Autilio – insieme agli avvocati lucani abbiamo avuto la possibilità di approfondire la conoscenza del funzionamento dell’ordinamento giudiziario rumeno e i problemi comuni a tutti gli operatori del diritto". 
 
Una delegazione di avvocati del distretto rumeno ha annunciato che sarà in Basilicata nel prossimo settembre per ricambiare la visita. La missione si è conclusa con una partita di calcio tra rappresentative di entrambi gli ordini forensi.
    Condividi l'articolo su: