Atella, venerdì 28 settembre la Giornata del volontariato

I gruppi di Croce Rossa, Avis, Protezione Civile e Fidas di Atella, organizzano, venerdì 28 settembre, la Giornata del volontariato, “un modo per dare voce a chi normalmente opera nel silenzio”.
I volontari (circa 300) si incontreranno venerdì 28 in piazza Gramsci per dare il via a una serie di iniziative tra cui momenti ludici per bambini, spazi illustrativi sulle attività delle singole associazioni e una lezione interattiva sulle Manovre di Disostruzione delle Vie Aree in Età Pediatrica per apprendere poche e semplici manovre che possono salvare la vita di un bambino.
“La Giornata del Volontariato – spiega Gabriella Zaccagnino, coordinatrice dell’iniziativa – deve essere vista non come un’attività “autocelebrativa”, bensì come un’aprirsi alla popolazione, per entrare in contatto con chi sta sul territorio, per essere più presenti e più visibili. In una delle tante occasioni in cui le nostre associazioni si sono trovate a collaborare, noi responsabili abbiamo manifestato il desiderio di portare tra la gente il mondo del Volontariato, è bastato poco affinché la volontà di trovare un momento di festa comune si traducesse nell’organizzazione di una giornata dedicata proprio a chi opera nel sociale. Un momento pensato per le associazioni ma anche per il paese – conclude Zaccagnino – per far conoscere le tante attività che oggi il volontariato atellano produce”.

bas 08

    Condividi l'articolo su: