Atella: al via la sesta Sagra della castagna

Si terrà ad Atella il prossimo 27 ottobre la Festa della Castagna. Giunta alla sesta edizione,
l’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco “Vitalba” e dalla Protezione Civile di Atella con il patrocinio del Comune di Atella, dell’A.p.t. Basilicata e della Fondazione “Insieme per…”
“Questa manifestazione – riferisce Mario Coviello, responsabile organizzativo della manifestazione – nasce prevalentemente per dare risalto e valorizzare questo nostro prodotto tipico”.
Dello stesso avviso anche il sindaco di Atella Roberto Telesca che aggiunge: “stiamo cercando di rivalorizzare questo prodotto che nel corso degli anni è stato un po’ abbandonato. Siamo il comune che detiene la maggior superficie di territorio dedito alle castagne e quindi, attraverso una serie di interventi mirati, stiamo riportando i nostri castagneti ad un livello qualitativo e di produzione molto più alto rispetto al passato”.
La manifestazione prenderà il via in Piazza Duomo alle ore 16 con un torneo di Briscola tra le compagini di Atella, Sant’Andrea, Montesirico e Magnone. Alle 17 si svolgerà uno dei giochi popolari più divertenti con la gara di rottura delle pignatte mentre l’apertura degli stand per la degustazione di prodotti a base di castagne è programmata per le ore 18.
Alle 20 gli organizzatori offriranno gratuitamente castagne alla varola per tutti mentre alle 21 si terrà la degustazione di pennette al tartufo. Chiuderà la serata l’esibizione della Scuola di Ballo “New Dance Academy” di Rionero e Atella.
bas 02

    Condividi l'articolo su: