Assestamento Bilancio, audito Martorano in IV Commissione

Dopo i chiarimenti forniti dall’assessore alla Sanità, l’organismo consiliare tornerà a riunirsi giovedì 21 luglio per esprimere il proprio parere

L’audizione dell’assessore alla Sanità, Attilio Martorano su “Assestamento del Bilancio di previsione 2011 e del Bilancio 2011/2013” e sul “Rendiconto generale 2010” al centro dei lavori odierni della IV Commissione consiliare “Politica sociale”.
L’assessore Martorano ha fornito chiarimenti circa gli articoli 8 (misure di riqualificazione della spesa del Ssr), 9 (disposizioni in materia di tariffe), 10 (misure di contenimento della spesa del personale del Ssr), 14 (Disposizioni in materia di razionalizzazione della spesa per gli Enti del Ssr), 15 (disposizioni in materia di prescrizioni mediche), 16 (istituzione del Comitato etico unico regionale), 17 (adempimenti Patto per la salute), 20 (compensi ai componenti del Consiglio di indirizzo e verifica dell’Irccs-Crob) e 21 (ticket assistenza farmaceutica) dell’Assestamento del Bilancio di previsione 2011. Martorano ha dichiarato “si è trattato di un incontro particolarmente proficuo e costruttivo durante il quale è stato possibile approfondire ogni singola norma con le rispettive finalità. Il processo di confronto va ancora avanti, sia all'interno del Consiglio che fuori, a partire da giovedì, con l’incontro con gli esponenti della sanità privata”.
Auditi in merito, per il coordinamento del Comitato di crisi di Anisap Basilicata, Federbiologi, Fenasp, Federlab e Sanità Futura, Antonia Losacco la quale si è lamentata dell’assenza di interlocuzione del dipartimento Sanità con le associazioni di categoria. “Ragione per cui – ha dichiarato – questa manovra finanziaria appare come una vera punizione, imposta all’improvviso”.
L’organismo consiliare tornerà a riunirsi giovedì 21 luglio per esprimere il parere sull’assestamento di Bilancio.

I componenti dell’organismo hanno, poi, audito il presidente dell’Ordine degli odontoiatri, Maurizio Capuano sulla proposta di legge, d’iniziativa del consigliere Mazzeo Cicchetti (Idv), che detta norme in materia di autorizzazione delle attività specialistiche odontoiatriche.
Hanno partecipato ai lavori oltre al presidente dell’organismo, Rocco Vita (Psi), i consiglieri Falotico (Plb), Autilio e Mazzeo (Idv), Straziuso e Pittella (Pd), Scaglione (Pu), Navazio (Ial), Singetta (Api), Mollica (Mpa), Rosa e Venezia (Pdl).

    Condividi l'articolo su: