Si è tenuta oggi, presso il Gargallo Hotel di Tito, l'assemblea delle pensionate organizzata dal Coordinamento Donne Spi CGIL e dallo Spi CGIL Basilicata, dal Titolo "se non ora quando? Difendiamo i nostri diritti", in cui è intervenuta la responsabile nazionale Mina Cilloni.
La giornata di riflessione si colloca in un periodo particolarmente delicato per il nostro Paese, in quanto assistiamo a comportamenti pericolosi ed offensivi della dignità delle donne anche da parte di alcuni rappresentanti delle istituzioni. La donna viene vista più come oggetto che come soggetto minando nelle fondamenta valori, principi e diritti conquistati con tanti anni di lotte.
La CGIL oggi è guidata da una donna, Susanna Camusso, e vede all'interno del suo gruppo dirigente, ad ogni livello, la presenza costante delle donne, della loro forza ed energia, della loro intelligenza critica che per troppo tempo è stata relegata a ricoprire ruoli di secondo piano. Le donne dello Spi CGIL ribadiscono con forza la necessità di chiedere ed ottenere reali condizioni di parità nell'accesso al mondo del lavoro e nella definizione della parità salariale.
Bas 03