Varato il Bilancio Sociale dell’Azienda Sanitaria di Potenza (Asp), uno strumento di comunicazione attraverso il quale si vuole rendicontare l’attività svolta ai cittadini-utenti, al mondo produttivo, alla cittadinanza organizzata, agli Enti locali nonché a tutti gli operatori, dipendenti e non, che quotidianamente attraverso il proprio lavoro assicurano servizi sanitari rispondenti ai bisogni della popolazione.
“Ritengo importante sottolineare che nel 2013 – spiega il direttore generale dell’Asp, Mario Marra- il processo di costruzione dell’identità aziendale è andato avanti attraverso una migliore omogeneizzazione delle procedure, una razionalizzazione dei servizi ed una oculata gestione delle risorse economiche; tutto ciò mantenendo comunque invariata la qualità e quantità dell’offerta sanitaria sul territorio. Per questo motivo mi sembra giusto e doveroso rivolgere un ringraziamento a tutti gli operatori dell’Asp che hanno aderito con impegno e fattiva collaborazione a tutte le azioni messe in campo” .
Ma anche per l’anno 2014 il principio guida di tutte le azioni dovrà essere il concetto di appropriatezza esteso a tutte le dimensioni aziendali: appropriatezza delle prestazioni, appropriatezza dell’agire professionale e appropriatezza nell’organizzazione dei servizi.
Tali azioni dovranno coniugarsi strettamente con modalità operative volte a qualificare sempre più il sistema dei servizi sanitari.
“In tale contesto, volto ad una migliore qualificazione del sistema salute – conclude Marra – chiedo al personale dell’Asp di non far venire mai meno l’impegno professionale e la piena collaborazione alle politiche aziendali; ai cittadini-utenti, al mondo produttivo, alla cittadinanza organizzata e agli Enti locali, chiedo invece di far pervenire proposte e suggerimenti, per adeguare sempre più i servizi sanitari ai bisogni del territorio. Sul sito www.aspbasilicata.it è possibile scaricare tutto il documento”.
bas 02