Asp, direttore generale Marra in visita a Venosa, Melfi e Rionero

E’ iniziato con la visita ad alcune strutture sanitarie del Vulture il mandato di Direttore Generale Asp del dott. Mario Marra. Nel corso del tour il  dott. Marra, accompagnato dal Direttore Sanitario Asp,  Giuseppe Cugno, e dal Direttore Sanitario degli ospedali di Melfi eVenosa, Luigi D’Angola, ha fatto  tappa prima a Venosa, nella Sede  Centrale  dell’ex Asl1 e nell’ospedale S.Francesco,  poi  a Melfi, nell’ospedale S.Giovanni di Dio, e, infine,  a Rionero nella sede del Distretto Sanitario di Base. Obiettivo degli incontri:  prendere un contatto diretto con i problemi del territorio e conoscere di persona gli operatori delle  strutture.  Di particolare rilevanza la visita all’ospedale della cittadina oraziana. Agli amministratori e ai cittadini  che  manifestavano  davanti al S.Francesco  per evidenziare le preoccupazioni e i timori  sul futuro dell’ospedale  e rivendicare maggiore attenzione sul diritto alla salute,  il direttore generale ha risposto “Dobbiamo riportare la serenità in questa comunità! E lo faremo con scelte concrete e con un dialogo serrato con  tutte le istituzioni”.
Il successivo incontro con gli operatori, nell’Auditorium dell’ ospedale,   ha consentito di inquadrare  i problemi del S.Francesco  in un contesto più generale, di sottolineare i principi alla base del riordino della rete ospedaliera, e di delineare  le strategie da adottare per superare le difficoltà della  fase di avvio.  “Siamo impegnati a dare dignità ad ogni struttura e ad ogni operatore- ha evidenziato il Direttore Marra- Le eccellenze che  esprime Venosa vanno conservate e  rilanciate!”. Un disegno che richiede il coinvolgimento di amministratori, operatori e cittadini. “Dobbiamo fare squadra! Non siamo controparte del personale- ha sottolineato Mario Marra-Dobbiamo rendere l’ambiente di lavoro il più sereno possibile. Bisogna  creare e consolidare  l’identità aziendale, accelerando i  processi avviati dal dott.Pasquale Amendola. Siamo a disposizione  per dialogare con tutti nell’interesse della comunità e della nostra azienda”. Assicurazioni sul futuro dell’ ospedale S.Francesco sono venute anche dal Direttore Sanitario Asp: “Questo ospedale ha delle eccellenze, riconosciute a livello regionale. Qui ci sono ottimi e validi professionisti- ha sottolineato il dott.Cugno- I cittadini vivono drammaticamente il  riordino della rete ospedaliera come depauperamento  della struttura. Non lavoriamo per chiudere questo ospedale, ma per riposizionarlo nella nuova rete  e valorizzare le professionalità esistenti”. Condivisione dei valori, confronto e dialogo  all’interno  e all’esterno della struttura: queste le strade  delineate  per raggiungere il massimo del coinvolgimento nel progetto da realizzare.
A conclusione dell’incontro il Direttore Generale ha lanciato una sfida “ Tutto quello che si risparmia  deve essere investito  in servizi- ha sostenuto il Direttore Marra- Dobbiamo fare il miracolo  di attivare  più servizi  a spese invariate. La sanità  diventa, così, volano di sviluppo”. (G. O.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati