Organizzato dall’Asp, venerdì 4 e sabato 5 novembre, con inizio alle ore 8.30, nel Complesso monumentale S.Maria di Orsoleo a Sant’Arcangelo si tiene il corso di aggiornamento professionale “Salute della donna e del bambino”.
L’iniziativa – spiega un comunicato dell'ufficio stampa dell'Asp – rappresenta un appuntamento oramai consolidato che affronta tematiche relative alla salute della donna e che da quest'anno affronta anche tematiche relative alla salute dell'infanzia. Al centro dei lavori del Corso, temi sempre attuali sui quali la Regione è da tempo impegnata:
• lo Screening del Cervicocarcinoma del collo dell’utero, in un'ottica propositiva e rimodulata, alla luce delle numerose evidenze scientifiche. Un programma che rappresenti un percorso in cui la valutazione è parte impegnante di ogni fase, ottimizzando le scelte dei protocolli, con il massimo dei benefici ottenibili.
• La prevenzione della I.V.G. attraverso il tema delle contraccezione, considerando in tutte le fasce di età, rischi e benefici.
• La nutrizione in età pediatrica, per ultimo, ma non in ordine di importanza, con protocolli e linee guida ed attività integrate tra operatori territoriali ed ospedalieri.
• Il tema dominante è l'integrazione territorio – ospedale, carta vincente di tutti i percorsi di salute. La promozione della salute della donna è l’obiettivo primario previsto nel POMI.
Il corso, rivolto a medici ospedalieri e del territorio, alle ostetriche e alle infermiere, psicologi, assistenti sociali, pediatri affronta le varie tematiche (screening ca cervice uterina, percorso nascita,contraccezione, IVG, disturbi del comportamento alimentare ) nell’ottica della prevenzione. In tale contesto l’integrazione ospedale-territorio è essenziale al raggiungimento di questo obiettivo.
Oltre ai relatori, che affronteranno le specifiche tematiche del corso, prendono parte ai lavori: Pasquale Amendola, Direttore Generale ASP; Antonio Amorosi, Presidente del Corso; Enrico Mazzeo Cicchetti, Presidente Ordine dei Medici Provincia Potenza; Domenico Esposito, Sindaco di Sant’Arcangelo; Attilio Martorano, Assessore alla Salute Regione Basilicata;, Vito De Filippo, Presidente della Giunta della Regione Basilicata. La partecipazione è riservata al personale dell’Azienda Sanitaria di Potenza. Per ulteriori informazione. www.aspbasilicata.it, tel. 097348551/48525 (R. C.)
BAS 05