L’Asm rende noto che “presso la Sede Centrale in via Montescaglioso a Matera è attiva dal mese di marzo, responsabile la dott. Franca Gallo, la Struttura di Pneumologia territoriale e integrazione Ospedale-Territorio. Tale struttura, a completamento della “Rete di Pneumologia” prevista dal Piano regionale della Salute e dei Servizi alla Persona 2012-2015, adottato con DGR Basilicata 317/2012, implementa un modello organizzativo per realizzare una reale presa in carico integrata e proattiva del paziente pneumologico, contribuendo alla ottimizzazione della qualità assistenziale.
La Struttura esplica la sua attività di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’apparato respiratorio attraverso vari settori operativi: Ambulatorio per l’Ossigenoterapia domiciliare; Ambulatorio di Fisiopatologia respiratoria (per effettuare la diagnostica strumentale pneumologica); Ambulatorio di Allergologia Respiratoria; Ambulatorio per la Disassuefazione dal fumo dei pazienti affetti da malattie respiratorie; Ambulatorio per i Disturbi respiratori del sonno (con apparecchiature che consentono, presso il domicilio, gli esami per i pazienti con sospetto di Sindrome delle apnee notturne); Ambulatorio di Tisiologia; Home care pneumologica e assistenza domiciliare respiratoria (per i pazienti in ossigenoterapia e/o ventilazione meccanica domiciliare).
Le prestazioni specialistiche ambulatoriali vengono effettuate in seguito a prenotazioni Cup, mentre le prestazioni specialistiche domiciliari sono erogate, a favore di pazienti affetti da grave insufficienza respiratoria in ossigenoterapia e/o ventilazione meccanica domiciliare, in seguito a richiesta diretta del medico curante che attesti la patologia respiratoria del paziente non deambulante o comunque non trasportabile a causa delle gravi condizioni cliniche.
La dotazione per la diagnostica strumentale comprende, fra l’altro, una Cabina Pletismografica per la esecuzione dei test di funzionalità respiratoria. Tale cabina, unica in Basilicata, è di dimensioni particolari ed è provvista di porta di accesso che consente l’introduzione della carrozzina dei pazienti non deambulanti e l’ingresso di pazienti affetti da gravissima obesità. Per tutti questi pazienti, quindi, è possibile eseguire la diagnostica funzionale respiratoria completa, indispensabile nell’iter diagnostico-terapeutico della loro patologia”.
bas 02