Asm, al via due progetti sull’autismo

Partiranno lunedì prossimo, 24 febbraio. L'obiettivo è creare una rete di supporto. Il dg Friolo: "Questi progetti portano ad un approccio condiviso alla cura e al sostegno di chi è affetto da autismo". L'assessore Latronico: "Investiamo in percorsi innovativi e inclusivi".

L'assessore Cosimo Latronico e il Dg dell'Asm Maurizio Friolo

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica l’avvio di due progetti che partiranno il 24 febbraio. “Progetto di Parent Training in gruppo, dedicato ai genitori con figli con autismo” e “Progettazione di vita individualizzata per bambini e adolescenti con diagnosi di autismo tramite l’Unità di valutazione multidimensionale (UVM)”. Questi programmi innovativi mirano al potenziamento delle competenze genitoriali per migliorare la qualità della vita delle famiglie coinvolte. Il progetto di Parent Training si svolgerà in un ambiente accogliente e collaborativo, dove i genitori avranno l’opportunità di condividere esperienze, apprendere insieme e sviluppare competenze pratiche nella gestione delle difficoltà quotidiane legate all’autismo.

“Il nostro scopo è quello di creare una rete di supporto per le famiglie, dove possano sentirsi comprese e accompagnate in questo percorso”, ha dichiarato la coordinatrice del progetto Margherita Bozza. “Attraverso il Parent Training, miriamo a fornire ai genitori gli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane, promuovendo così un ambiente positivo e stimolante per i loro figli.” Il secondo progetto di Vita individualizzata nasce, invece, dalla necessità di fornire un supporto completo e personalizzato ai bambini e adolescenti tramite l’implementazione di un modello multidimensionale di valutazione per fornire indicazioni specifiche di intervento.

Gli obiettivi specifici sono l’identificazione dei punti di forza e delle difficoltà attraverso un team multidisciplinare, il coinvolgimento attivo delle scuole e dei servizi territoriali per la progettazione e attuazione del progetto di vita e la valutazione periodica dei progressi al fine di valutare gli interventi futuri.  “L’ASM è impegnata a garantire servizi sanitari inclusivi e di alta qualità, contribuendo al benessere delle persone con disabilità e delle loro famiglie – afferma il Direttore Generale Maurizio Friolo – Questi progetti portano ad una maggiore consapevolezza e ad un approccio condiviso alla cura e al sostegno dei bambini e degli adolescenti con autismo”

“Come Regione, continuiamo a investire in percorsi innovativi e inclusivi, anche attraverso il coinvolgimento delle istituzioni locali e degli enti del terzo settore” – afferma l’Assessore Regionale alla Salute e Politiche della Persona Cosimo Latronico – . “Inoltre, la previsione di risorse economiche importanti destinate ai Piani di zona, che puntiamo a rendere strutturali, insieme a risorse nazionali ed europee che gli uffici regionali e comunali stanno intercettando, vogliono essere un valido supporto affinché nessuna famiglia si senta sola e ogni bambino e adolescente possa sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Ringrazio l’ASM di Matera per il lavoro svolto e per l’impegno nel garantire servizi sempre più rispondenti ai bisogni della comunità.”

 

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati