Il Consorzio industriale di Potenza guarda con grande interesse al sopralluogo del viceministro ad infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, per valutare le condizioni di alcune importanti vie di comunicazione del Nord della Basilicata.
Riguardo alla Potenza-Melfi in modo particolare – una delle strade più insidiose della regione – l’ASI è ben consapevole della estrema importanza di ammodernare e mettere in sicurezza quell’arteria stradale, caratterizzata da flussi di traffico pesante connessi principalmente all’attività dello stabilimento Sata, al relativo indotto ed in generale a tutte le attività produttive lì presenti.
Il Consorzio segnala, inoltre, che nell’area industriale di San Nicola di Melfi si realizzeranno, a breve, anche interventi di ripristino e riqualificazione della viabilità e della segnaletica. Sono infatti in corso le procedure di selezione per la scelta della ditta esecutrice dei lavori.
“Proseguendo in questa direzione – dichiara l’amministratore ASI Antonio Bochicchio – sarà possibile garantire una ulteriore crescita dell’attività industriale di Melfi – già sede di aziende solide e ben organizzate – come è normale che sia in presenza di infrastrutture moderne e di una viabilità adeguata al suo sviluppo”.
“In definitiva – conclude Bochicchio – l’innalzamento degli standard di fruibilità e sicurezza dei tratti stradali, per e dentro l’area industriale, contribuirà senz’altro a migliorare le condizioni operative delle imprese, delle maestranze e di tutti coloro che a vario titolo vi orbitano, dando slancio e impulso all’economia del territorio”.
bas 02