Restano pochi giorni ancora per visitare la collettiva “Basilicata. Un ponte sul Mediterraneo” allestita nella Pinacoteca provinciale di Potenza, organizzata dalle Associazioni Art&venti2012 e Yin-sieme.
La mostra, ricorda una nota, chiuderà con un appuntamento di finissage il 13 dicembre (ore 17). Il percorso espositivo si snoda nella sala principale tra pitture, sculture, fotografie ed installazioni di 24 artisti lucani che, attraverso personali linguaggi, ispirazioni, tecniche e ricerche, si sono espressi sul tema.
In occasione dell’iniziativa sarà proiettato il video-racconto “Testimonianze. Tra emigrazione ed integrazione” (a cura di Cristiana Lopomo, montaggio Stefano Spagnuolo) che mette in sequenza tasselli di memoria, tra vita reale, impegno e performance artistica, nel tentativo di ritagliare uno spaccato rappresentativo e veritiero del certamente complesso ‘gioco delle parti’, tra chi ‘chiede’ accoglienza e chi, invece, la ‘deve’ offrire o, comunque, adoperarsi per agevolare un certo cambiamento culturale e di sensibilità.
“Si tratta di uno strumento prezioso – ha spiegato il presidente di Yin-sieme, Antonella Amodio – che, attraverso il linguaggio dell’audiovisivo, chiude il cerchio di questo evento testo a contribuire ad una rinnovata presa di coscienza per l’annullamento di ogni differenza”.
bas 07