Arriva a Potenza il Treno Verde di Legambiente

E’ Potenza la prima fermata nella tabella di marcia del Treno Verde, la storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, che ha lo scopo di rilevare lo stato d’inquinamento atmosferico e acustico nelle città del nostro Paese. La campagna, giunta alla ventitreesima edizione, è realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il contributo di Enel Green Power.
Il Treno Verde sosterà nella stazione ferroviaria del capoluogo lucano presso il binario 1 , dal 7 al 9 marzo.
Per tenere alta l’attenzione sull’inquinamento atmosferico e acustico il Treno Verde porrà sotto osservazione la città di Potenza, avvalendosi del Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che analizzerà i livelli di rumore e smog sostando per 48 ore consecutive in via Mazzini.
Il programma della tappa lucana:
Domani, mercoledì 7 Marzo, Ore 10.45: Arrivo del Trofeo Tartaruga presso il Treno Verde che stazionerà al binario 1. Una speciale gara di mobilità che vedrà sfidarsi nel traffico diversi mezzi di trasporto per capire quale, tra quelli che concorrono, sia il mezzo più conveniente in termini di velocità, minori emissioni di CO2 nonché di risparmio economico.
Ore 17.30: iniziativa a sorpresa con i ragazzi del Gruppo Giovani di Legambiente Basilicata per sensibilizzare sull’importanza di intensificare i collegamenti ferroviari per le regioni del sud, elemento determinante per favorire lo sviluppo economico e tenere a freno le emissioni di inquinanti nell’atmosfera.
Giovedì 8 Marzo, Ore 16.30: presso il Vagone Conferenze del Treno Verde si terrà il Convegno “Vivi con stile, Buone pratiche in città”, durante il quale, saranno presentati dossier e progetti che arricchiranno un dibattito in cui i temi spazieranno dalla mobilità sostenibile alle fonti rinnovabili ed efficienza energetica.
Venerdì 9 marzo, a bordo del Treno Verde, alle ore 11,30 : presso la carrozza conferenze si terrà la conferenza stampa finale di tappa in cui saranno presentati i risultati del monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico di Potenza, rilevati dal Laboratorio Mobile dell’Istituto Sperimentale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e dall’equipaggio del Treno Verde.

Cs-bas

    Condividi l'articolo su: