Aree programma, De Filippo: “Più vicine periferie al centro ”

“La riforma della governance attua una politica che vuole investire sul territorio”

“Con le Aree Programma la Regione Basilicata intende dare avvio a un nuovo modello di governance che, oltre a ridurre i costi della politica, avvicina la periferia al centro, dando voce al protagonismo dei territori e creando una relazione più virtuosa e proficua tra i poteri decisionali”.
E’ il commento del Presidente della Regione, Vito De Filippo, intervenuto questa mattina alla sottoscrizione della convenzione per l’Area Programma Lagonegrese Pollino.
“In una regione come la Basilicata, fatta soprattutto di piccoli centri, i Comuni hanno la necessità di strumenti associativi sia per garantire il funzionamento dei servizi, a fronte dei tagli sempre più decisi alla finanza pubblica, che per determinare scelte che non possono essere compiute a livello di singoli comuni”.
“La riforma della governance voluta con le Aree Programma – ha proseguito De Filippo – attua una politica che vuole investire sul territorio, per dare le stesse opportunità a chi vive nelle città come a che risiede nei centri più piccoli”.

    Condividi l'articolo su: