L’offerta turistica della Basilicata, con tante nuove proposte per il 2013, è stata presentate nell’affollata conferenza stampa "Viaggio in Basilicata fra luoghi mistici, natura e avventura", cui hanno partecipato operatori e molti giornalisti di importanti testate diffuse a livello nazionale, che si è tenuta presso lo stand della Basilicata, quanto mai tecnologico, con immagini e filmati proiettati a ciclo continuo, frammenti e “visioni” della regione realizzati dai sette giovani videomakers che hanno partecipato alla seconda edizione del Digital Diary della Basilicata.
lo rende noto l'ufficio stampa dell'Apt Basilicata.
"Con lo slogan 'Basilicata. Bella Scoperta!' – ha sottolineato nel corso della conferenza stampa il direttore generale dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri – puntiamo sul valore aggiunto offerto dalla nostra regione, custode di un territorio "riservato", poco contaminato, autentico. Una parte di Italia che forse più di altre ha conservato quel carattere solare, spontaneo, caloroso che si associa solitamente al Sud e che grazie alle piccole comunità che abitano la nostra terra vive una condizione di maggiore tranquillità e sicurezza".
Nel 2013 la Basilicata, come è emerso dalla conferenza stampa, punta innanzitutto a far conoscere i suoi tesori naturalistici, quindi i due parchi nazionali e le innumerevoli aree protette che costellano il territorio. In tali scenari sono stati pensati svariati itinerari legati al sacro fra fede, storia e arte. Quest’anno è, infatti, l’Anno della Fede per la Chiesa Cattolica e tramite un accordo siglato con l’Opera Romana Pellegrinaggi, l’offerta turistica lucana si arricchisce di nuove suggestive proposte di viaggio. Ma la Basilicata punta anche sull’avventura, con l’imminente inaugurazione del Volo dell’Aquila a San Costantino Albanese, e nuovi grandi attrattori turistici, come l’allestimento polimediale del Complesso monumentale di Santa Maria d’Orsoleo a Sant’Arcangelo dedicato all’avventura umana e spirituale del monachesimo in Basilicata. E ancora, si punta sugli eventi che sempre più arricchiscono il territorio regionale, fra cui spiccano sicuramente quelli legati alle celebrazioni dell’Anno Gesualdiano in concomitanza con i 400 anni della morte del “Principe dei musici”, il grande Carlo Gesualdo da Venosa. Sullo sfondo la sempre splendida Matera, candidata con il suo ricchissimo patrimonio umano, storico ed artistico a Capitale europea della Cultura per il 2019.
"Siamo una regione che guarda avanti e vuole provare a superare la crisi attraverso il turismo ma rimanendo soprattutto fedele a se stessa – ha sottolineato con forza nel corso dell’evento il presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo – perché siamo coscienti di possedere unicità sulle quali come lucani dobbiamo credere e puntare sempre di più perché il turismo è una leva importantissima per lo sviluppo e la crescita della nostra regione".
Hanno fatto eco alle parole del Presidente, durante l’incontro stampa, Mons. Liberio Andreatta, Vice Presidente Opera Romana Pellegrinaggi, che ha definito la Basilicata "una grande cattedrale a cielo aperto, la più piccola regione in termini di popolazione ma la più ricca a livello storico artistico, ancora però troppo poco conosciuta" e Giampiero Sammuri, Presidente nazionale Federparchi, secondo cui "il patrimonio naturalistico di cui dispone la Basilicata è davvero straordinario".
La Borsa Internazionale del Turismo si chiude domenica 17 febbraio.
bas 08