Apofil su competenze per i ragazzi dell’Istituto penale minorile

Nell’ambito del progetto “Linee di intervento per l’inclusione sociale e lavorativa dei soggetti, adulti e minori, sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria” si è svolto il modulo “Rinforzo competenze di base” presso l’istituto penale minorile di Potenza. “L’attività formativa, cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito del Programma operativo Fse Basilicata 2007/2013 –informa una nota dell’Apofil – si è svolta su due aule didattiche con indirizzo alberghiero e tecnico commerciale.
I ragazzi hanno sostenuto gli esami di ammissione agli istituti scolastici verso i quali era stata fatta richiesta di iscrizione.
I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti: 2 allievi hanno conseguito la qualifica in “Ricevimento” (indirizzo alberghiero); 2 allievi hanno sostenuto l’esame di ammissione al II anno e n. 1 al III anno dell’Istituto tecnico commerciale. Sono stati inoltre preparati tre allievi per il conseguimento della licenza media, ma per motivi legati al corso detentivo, sono stati trasferiti e quindi impossibilitati al sostenimento dell’esame.
Per l’Ipm – conclude l’Apofil – si tratta di una buona pratica di reinserimento scolastico a favore di ragazzi a rischio di esclusione.”

Bas 09

    Condividi l'articolo su: