“Nonostante le oggettive difficoltà operative, in cui è stata costretta ad esercitare e le difficili prospettive sul futuro dell'Agenzia provinciale per l’orientamento e la formazione, non vanno sottaciuti i tangibili risultati conseguiti dalla nuova Amministrazione, guidata dal 2010 dal presidente Nicola Stefano Laguardia”.
Lo dichiara, in una nota, Angelo Lamboglia, capogruppo dell’Italia dei Valori alla Provincia di Potenza. “Primo tra tutti – afferma – va evidenziato il risanamento della grave situazione debitoria, già avviata a soluzione. Il rilevante riordino amministrativo e la riorganizzazione del personale, adattata alle nuove e diverse competenze attribuite, l’istituzione di graduatorie per l'assegnazione degli incarichi e la massima trasparenza interna sono tutti elementi caratterizzanti il volto nuovo dell'Apof-il. Con la ridefinizione dei rapporti con la Provincia, – continua il capogruppo IdV – nell'ambito del nuovo contratto di servizio sottoscritto quest'anno, si sono istituiti rapporti chiari e collaborazioni efficaci e sinergiche. La messa a punto del nuovo contratto ha consentito di stabilire, fra l'altro, in modo condiviso, il valore economico delle prestazioni formative rese dall'Apof-il, così da costituire le condizioni per un’oggettiva valutazione dei rendimenti delle sue varie unità operative, dalle singole sedi e dell'Agenzia nel suo complesso. L'Apof-il si è dotata cioè della possibilità di rilevare i propri squilibri e di operare i necessari correttivi. Restano le incognite del futuro – avverte Lamboglia – legato a quello delle Province, la necessità di rivedere la Legge regionale 33 e lo statuto, ed il problema di commesse formative coerenti con le necessità di equilibrio finanziario proprie dell'Agenzia.
Intanto, per iniziativa della Provincia si è attivato per Apof-il , con il protocollo tra la Provincia e l'Assoil school, un nuovo programma formativo che mira a finalizzare la formazione al mercato del lavoro e ad intraprendere un stretta collaborazione tra il pubblico ed il privato”.
bas 07